Vojext è un progetto "Horizon" nato nel 2020 il cui obiettivo è quello di fornire una nuova generazione di tecnologie user-friendly e di ridefinire i contesti di utilizzo per l’utilizzo di una robotica collaborativa (“cobots”) al servizio delle esigenze delle industrie edili e manifatturiere. Questo progetto, di cui Officina Keller è uno dei partner, collabora con le medie e piccole imprese nel processo del designing e nella progettazione. L’uso di robots collaborativi ed intuitivi viene testato ed utilizzato per migliorare la competitività delle piccole e medie aziende, ridurre l’errore e umano e i tempi di inattività, migliorare l’efficienza e la qualità del prodotto. Oltre ad elevare gli standard, l’uso di queste tecnologie diminuisce l’impatto ambientale dei processi produttivi e preserva le competenze legate alle tradizioni.
Oggetto: Sperimentare con nuovi modi di creare lavoro e preservare gli antichi mestieri attraverso la visione di artisti e Designer. Essere capaci di preservare la tradizione artigianale attraverso l’attivazione di un network nel quale artigiani e creativi sperimentano in modo innovativo nuove strade per creare una nuova forza lavoro attraverso l’inclusione sociale.
Situazione attuale e criticità: Officina Keller sta testando in Italia un nuovo modello di business e integrazione di organizzazione tra varie poli produttivi artigianali unite per supportare e contribuire a progetti legati all’architettura e alla rigenerazione urbana. Queste organizzazioni hanno bisogno di affrontare queste nuove sfide affinchè queste ultime possano diventare nuove opportunità per il futuro.
Come funziona (Scenario dimostrativo): Oltre alla parte meccanica, l’app/software trasmetterà “l’anima” al materiale su cui si sta lavorando, oltre all’imprinting della persona che ha pensato e disegnato quel manufatto.
Risultati attesi: La tecnologia a supporto, grazie alle braccia meccaniche, limita l'errore legato alla "sola" esperienza dell'artigiano. La robotica collaborativa non solo migliorerà la parte produttiva ma, attraverso l'interazione in fase di costruzione, sarò capace di dar vita a nuove variazioni sul manufatto finale.
Attese sull’impatto: Questo caso di utilizzo porta all’interno di una comunità di produttori, artigiani e creativi, che condividono la stessa filosofia sull’innovazione, ad ideare, creare e implementare progetti che hanno un impatto sulla vita fuori e dentro la comunità. Una vita in cui il talento è la base e il punto di partenza per far realizzare i nostri sogni e le nostre idee.
©2021OFFICINA KELLER
LANIFICIO NAPOLI S.R.L.
P.IVA 08842151212
Piazza Enrico de Nicola, 46
80139 Napoli NA